13.05.2025
La flavescenza dorata della vite è una malattia di quarantena, presente stabilmente in Canton Ticino e in parte del Canton Grigioni, e che non è dunque più possibile eradicare. Conformemente al diritto federale in materia di salute dei vegetali, al fine di contenerne la diffusione, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha emanato la Decisione generale concernente misure per contenere la diffusione di Grapevine flavescence dorée phytoplasma nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni del 27 aprile 2022, delimitando una zona infestata e una zona cuscinetto e ordinando una serie di misure di contenimento, basate sui seguenti principi fondamentali:
Anche nel 2025, nella zona infestata e nella sona cuscinetto è quindi obbligatorio eseguire i trattamenti fitosanitari contro l’insetto vettore. Sulla base di specifici monitoraggi, il Servizio fitosanitario cantonale (SFC) stabilirà le finestre temporali entro le quali i trattamenti fitosanitari dovranno essere eseguiti. Le finestre temporali per l’esecuzione dei trattamenti verranno ufficializzate assieme a specifiche direttive tecniche per il tramite del Foglio Ufficiale e del Bollettino fitosanitario.
Per i prodotti a base di piretrine, già omologati contro St, sarà necessario eseguire 2 trattamenti a distanza di 14 giorni l’uno dall’altro. Per i prodotti a base di spirotetramato, omologati con decisione federale FF 2025 1381 del 28 aprile 2025, sarà sufficiente un solo trattamento.
La Decisione federale con la lista dei Comuni interessati è pubblicata sul sito www.ti.ch/fitosanitario > Organismi > Fitoplasmi > Flavescenza dorata della vite > Basi legali. La cartina delle zone delimitate è pubblicata sulla stessa pagina sotto Schede informative.
Il Servizio fitosanitario cantonale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.